L’ambra è una delle materie prime più preziose e rinomate nel mondo della profumeria soprattutto quella di nicchia, una delle caratteristiche che rende l’ambra cosi tanto utilizzata è il suo potere di fissare le fragranze motivo per il quale è spessissimo utilizzata nelle note di fondo per dare forza e struttura al profumo.

 Ma sapete cos’è l’ambra? Sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta quale fosse l’origine di questa materia prima tanto ricercata e preziosa, eh bene sicuramente non è quello che vi aspettate perché l’ambra si trova nel mare e più precisamente è prodotta dai capodogli!

Sorpresi? Ma c’è di più…nello specifico l’ambra grigia viene prodotta dall’apparato digerente del capodoglio per permette al mammifero di digerire le parti indigeste, come i becchi cornei, dei molluschi di cui si ciba per poi venire espulsa dall’animale.

Con il tempo l’ambra è diventata uno dei tesori più preziosi e rari nel mondo delle fragranze ed anche uno dei più amati per la sua capacità di donare un’inconfondibile persistenza e corpo ai profumi.

Ovviamente oggigiorno per la sua rarità è molto difficile trovare in commercio fragranze a base di ambra grigia naturale, al suo posto i nasi profumieri più rinomati hanno creato degli accordi olfattivi che rievocano la nota ambrata naturale.

Un esempio di profumo a base di ambra grigia è sicuramemte la raffinata ed avolgente Ambre Tibet della Maison Maitre Parfumeur et Gantier

Anche se la sua provenienza non è delle più sensuali e poetiche possiamo dire che l’ambra è una delle note olfattive più rinomate ed amate in assoluto nel mondo della profumeria, ne sono una prova le tante fragranze che le Maison più ricercate hanno dedicato a questa nota nella storia della profumeria passata e presente perché l’ambra trova sempre un modo per evolversi e reinventarsi!

prodotto aggiunto alla lista
Product added to compare.