La profumeria francese è stata un simbolo di qualità per un lungo periodo di tempo. Le loro fragranze, dalle più esclusive alle più accessibili, hanno un fascino ineludibile dovuto alla loro innata eleganza e secoli di storia. I profumi de L'Artisan Parfumeur rimangono fedeli a questa tradizione, aderendo al loro credo di "fragranze naturali" affidandosi a formule consolidate da molti anni. La maison nasce da una sfida: durante i suoi studi in chimica, Jean Laporte è stato sfidato da un amico a creare una fragranza che profumasse di banane. Questa sfida ha portato alla creazione di fragranze di uva e vaniglia, che sono diventate un successo e hanno portato alla creazione della sua prima linea di profumi. Grazie a questo trionfo, Jean Laporte è stato battezzato "L'Artisan Parfumeur" (l'artigiano del profumo) dagli appassionati di profumi.
Artigianalità e passione sono le forze trainanti dietro ogni creazione di profumo, in quanto mirano a incarnare una specifica esperienza olfattiva. I profumi di Artisan Parfumeur sono progettati per trasportare chi li indossa in un viaggio verso territori inesplorati, evocando un senso di incanto. Come maestri del proprio mestiere, ogni profumiere comprende la struttura e l'armonia delle note scelte, che si spostano e fluiscono sottilmente man mano che le fragranze si evolvono sulla pelle. Le bottiglie prodotte da questo stabilimento emanano un'aria di eleganza e raffinatezza, anche nella loro stessa forma. Il delicato vetro fumé ricorda il fascino seducente del laboratorio di un farmacista.
La loro gamma di Eau de Toilette e Eau de Parfum è pensata per soddisfare anche i nasi più esigenti: Premier Figuier, Timbuktu, La Chasse Aux Papillons Extrême, Noir Exquis, solo per citare alcune delle decine di profumi creati dal genio di “ L'artigiano”. Nel corso degli anni, la collezione classica si è ampliata per includere nuove linee come "Les Merveilles", "La Botanique" e "Les Paysages”.