Avete presente la sensazione che si prova quando si spruzza un profumo, quando le note si sviluppano e si susseguono creando una vera e propria esperienza olfattiva? Bene tutto questo è frutto della piramide olfattiva!

I profumi soprattutto quelli di nicchia sono composti di tre livelli: le note di testa, le note di cuore e le note di fondo che creano il sentore e la struttura della fragranza.

Ma vediamo insieme le caratteristiche di questi tre livelli;

il primo livello che è in cima alla piramide olfattiva è composto dalle note di testa che per intenderci sono le prime note che avvertiamo quando spruzziamo il profumo. Le note di testa sono le prime ad arrivare ma anche le prime ad andarsene nel senso che generalmente sono le note più deboli e meno persistenti ma sono anche molto importati per la struttura del profumo perchè sono le note che ci ammaliano e ci colpiscono all’istante e fanno scattare il colpo di fulmine!

Generalmente i sentori più comuni che compongono le note di testa sono le note agrumate, le note aromatiche e più in generale le note fresche.

Un esempio di note agrumate in testa si può ritrovare nella fragranza Eau D’Hadrien eau de parfum di Goutal che risplende proprio nelle note sue note di testa bergamotto, limone e pompelmo.

Subito dopo troviamo le note di cuore e non a caso proprio in questo livello si va a definire il carattere del profumo, sono note ovviamente più persistenti delle note di testa e generalmente sprigionano la parte più calda della fragranza.

Le note di Cuore possono essere composte da note fiorite, fruttate, verdi e marine.

Un esempio di nota di cuore fruttata si può ritrovare nella fragranza Love In White della Maison Creed dove a comporre le note di cuore ritroviamo iris, magnolia, narciso e rosa.

Dulcis in fundo troviamo le note di fondo che è il livello più persistente del profumo e determina il sentore della fragranza che “rimane sulla pelle”.

Le note di fondo essendo quelle più corpose e intense della fragranza sono composte generalmente dalle note più intense come quelle speziate, legnose, ambrate, orientali, muschiate e cuoiate.

Un esempio lo ritroviamo nel Gold Uomo di Amouage dove le note di fondo sono composte da ambra grigia, legno di cedro, muschio, sandalo e patchouli

 

Il fascino della piramide olfattiva è la dinamicità che dona alle fragranze, i profumi sono dinamici, si sviluppano stimolando cosi l’olfatto e la mente, che sono profondamente connessi quando si tratta di profumi, e ci regala sensazioni di gioia e benessere.

 

Melissa

prodotto aggiunto alla lista