Vi siete mai chiesti quando si parla di profumi cos’è la famiglia olfattiva?

Scopriamolo insieme!

Ogni profumo ha la sua famiglia olfattiva che altro non è che il sentore predominante della fragranza.

Quando sentite un profumo sicuramente vi rimane impressa una fragranza più di altre infatti se ci pensiamo i profumi non sono composti da una sola nota olfattiva, dentro ad ogni profumo ci sono tantissime note che messe insieme formano la piramide olfattiva ma se ci fate caso c’è sempre un sentore che spicca più degli altri… ecco quella è la famiglia olfattiva. Per capirci meglio la famiglia olfattiva è la nota che all’interno del profumo predomina su tutte le altre, è vero che i profumi soprattutto quelli artigianali di nicchia hanno un’infinità di sfaccettature ma comunque la nota caratterizzante si fa sentire forte e chiara!

Riuscire a definire la famiglia olfattiva dei profumi è molto utile ed importante sia per riuscire a capire cosa vi piace olfattivamente parlando, sia per riuscire a comprendere a pieno l’anima della fragranza, una volta trovata la famiglia olfattiva che vi ispira ci saranno poi tantissime declinazioni che quella famiglia olfattiva può assumere. Pensiamo per esempio ad una famiglia olfattiva legnosa dove quindi la nota di legni è predominante, il sentore di legni può essere legato con note agrumate, fiorite, ambrate, cipriate e via dicendo ed ogni volta andrà a creare un’esperienza olfattiva completamente diversa rimanendo sempre all’interno della stessa famiglia olfattiva, è per questo che il mondo dei profumi riesce ancora a sorprendere e regalare emozioni uniche perché parla con le nostre emozioni ed il nostro subconscio e riesce a farci sentire bene.

Possiamo dividere la famiglia olfattive in diverse categorie che sono: agrumato, ambrato, aromatico, floreale, fruttato, legnoso, fougère, chypre, cuoiato, gourmand, marino, speziato ed orientale.

Pensate che ognuna di queste categorie può generare un numero stravolgente di accordi e sentori e qui comincia il divertimento cioè immergersi in un fantastico viaggio olfattivo e scoprire le varie famiglie ed i loro accordi e declinazioni per trovare il vostro profumo del cuore oppure ciò che avete voglia di indossare in questo momento.

Nel mondo dei profumi non c’è giusto e sbagliato si lega tutto alla sensazione personale e all’emozione che il profumo ci regala quindi il mio consiglio è dedicare una piccola parte del vostro tempo a questa ricerca per farvi sorprendere nel vero senso della parola dal potere dei profumi.

 

Melissa

prodotto aggiunto alla lista